Giacomina Monte
Candidata Consigliere CR FIGC LND Piemonte Valle d'Aosta
La mia avventura nel calcio inizia 15 anni fa, quando il ruolo di mamma di un piccolo calciatore mi coinvolge nel volontariato della società del Villastellone: come accade in ogni piccola società, il volontariato ti permette di conoscere tutti gli aspetti della gestione: dalle pulizie degli spogliatoi dei più piccoli sono arrivata a ricoprire il ruolo di dirigente, gestendo iscrizioni, tesseramenti, denunce infortuni e organizzato tornei, affrontando le quotidiane problematiche burocratiche.
Terminato dopo 12 anni il mio percorso al Villastellone, ho iniziato a collaborare con il Settore Giovanile Scolastico, diventando responsabile organizzativa di uno dei quattro Centri Federali Territoriali in Piemonte e referente regionale del Trofeo Coni nella fase nazionale. Ho preso parte all’organizzazione del Torneo delle Regioni organizzato dal CR Piemonte nel 2023 e alla fine della scorsa stagione sportiva anche il mio rapporto con il Settore Giovanile Scolastico si è concluso, portandomi a intraprendere questa nuova percorso con la squadra del candidato Presidente Claudio Frasca. Sebbene possa sembrare una candidatura inaspettata, la mia esperienza sul campo e la conoscenza delle problematiche delle società mi spingono a voler aiutare e supportare il movimento calcistico regionale.
Credo fermamente nell’importanza del supporto concreto e del continuo confronto con le società, ecco perché potenzieremo il ruolo sul territorio delle delegazioni inserendo per la prima volta i CAF (centri di assistenza fiscale per le società) e organizzando veri corsi di formazione per dirigenti, tecnici, atleti e genitori.
Il nostro obiettivo è la crescita sana e sicura dei ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso di vita e sportivo: l'unico modo per farlo è supportare concretamente le società del Piemonte e Valle d’Aosta, insieme alla squadra di Claudio Frasca.